STORIA DELLA NOSTRA MERAVIGLIOSA SCUOLA

STORIA DI UNA SCUOLA CHE LAVORA CON  IMPEGNO - PASSIONE E DEDIZIONE!

La Scuola elementare "Sacro Cuore” viene edificata nel 1961, in quella zona periferica di campagna che andava da Via Cagliari verso Via Gialetto, tra la Parrocchia Sacro Cuore e la parrocchia Sant’ Efisio, nel quartiere chiamato, all’epoca, “Corea”, per la sua connotazione di quasi emarginazione.

Abitavano questo quartiere soprattutto famiglie numerose trasferitesi dai paesi, che si distinguevano dai “cittadini di Oristano” per il loro modo di fare, per il dialetto, per l’abbigliamento; altri abitanti del quartiere erano cittadini di Oristano che nel momento in cui decidevano di costruire, con sacrifici, la casa, individuavano in questa zona l’area edificabile da acquistare a basso prezzo rispetto ad altre zone.

Accanto alla preziosa opera della Parrocchia, che organizzava anche attività di oratorio (ricreative – sportive – di aggregazione – di beneficenza, ecc), la scuola divenne significativo punto di riferimento per il processo di alfabetizzazione, di crescita culturale, di riscatto sociale di tanti bambini.

La Scuola come punto di riferimento

La scuola divenne punto di riferimento: di alfabetizzazione, di cultura, di riscatto sociale per tantissimi bambini che, nel tempo post-scolastico, avevano come alternativa la strada …o i campi.

Sempre pronta all’innovazione e allo spirito di servizio per la comunità ebbe, nei primi anni, il servizio mensa e il doposcuola; alla fine degli anni settanta l’istituzione delle attività integrative, che grazie all’attività motoria, alle attività di musica e teatro, all’educazione all’immagine, diveniva luogo di aggregazione e di crescita.

Negli anni ’90 l’istituzione dei moduli ha cambiato la connotazione della scuola, ma col rientro pomeridiano e la programmazione di vari progetti la Scuola ha continuato a svolgere l’importante compito educativo, culturale e sociale.

Nuovi e importanti cambiamenti ci sono stati negli anni scolastici 1997/98 con l'introduzione dell'autonomia e nel 2009/10 con l'istituzione  dell'Istituto Comprensivo 3, tali innovazioni hanno dato, ancora, una svolta sul piano dell’organizzazione scolastica, amministrativa e didattica: rimane immutato l’impegno e la passione dei docenti nel loro compito educativo, l’impegno della Dirigente Scolastica nella fondamentale opera di coordinamento e amministrazione e di tutto il personale scolastico, nell’espletamento dei propri compiti e nella fattiva collaborazione per il buon funzionamento della scuola.

CURIOSITA' STORICHE          NASCITA EDIFICIO SCOLASTICO